FIGURE FEMMINILI – Manichini e sculture dal XVI al XX secolo

figure-femminili-manichini-e-sculture-dal-XVI-al-XX-secolo-manichino-devozionale
In occasione della Milano Art Week 2024 la Galleria Alessandro Cesati è lieta di annunciare la mostra FIGURE FEMMINILI – Manichini e sculture dal XVI al XX secolo. Il classico grande tema della ‘figura femminile’ è esplorato attraverso una speciale e accattivante selezione di manichini e sculture italiane ed europee dal XVI al XX secolo, …

FIGURE FEMMINILI – Manichini e sculture dal XVI al XX secolo Leggi altro »

Due intense figure in avorio

due-intense-figure-in-avorio
La scultura in avorio, dalla metà del Cinquecento e per i due secoli successivi, era considerata una delle forme artistiche più raffinate all’interno delle corti europee a tal punto che principi, nobili e importanti figure ecclesiastiche si contendevano artisti fiamminghi, tedeschi ed austriaci, tra i più abili nella lavorazione di quel nobile materiale. È il …

Due intense figure in avorio Leggi altro »

Gorus Me Fecit

La storia del mortaio  (dal latino mortarium che a sua volta deriva dalla radice sanscrita mrdi = macinare o pestare, e trova quasi identica corrispondenza  nelle principali lingue europee) affonda certamente le sue radici nella più remota antichità, se è vero che i primi strumenti per macinare o pestare risalgono addirittura al periodo Neolitico. Ovunque …

Gorus Me Fecit Leggi altro »

Un prezioso cofanetto ageminato

Questo prezioso cofanetto in ferro sbalzato e ageminato in oro e argento – dal corpo bombato con coperchio “a pagoda” poggiante su quattro piedini a sfera – è caratterizzato da una straordinaria decorazione sulla sua superficie esterna di gusto eclettico, che richiama con evidenza lo stile tardo rinascimentale e barocco, con  illustrazioni dinamiche e coinvolgenti, …

Un prezioso cofanetto ageminato Leggi altro »

Un eccezionale armadio dipinto

Questo eccezionale grande armadio guardaroba a due ante – interamente dipinto su tutta la superficie esterna – appartiene ad una rara categoria di mobili realizzati in Italia centrale – e più precisamente  in un’area geografica compresa tra Toscana, Umbria e Marche – fra la metà del secolo XVI e gli inizi del XVIII secolo. Armadi …

Un eccezionale armadio dipinto Leggi altro »

PANORAMA 2023

Siamo felici di annunciare che Galleria Alessandro Cesati parteciperà a Panorama L’Aquila, la terza edizione della mostra d’arte diffusa ideata da ITALICS – consorzio che riunisce circa settanta tra le più autorevoli gallerie italiane. Per l’occasione la galleria presenterà al pubblico una rara e affascinante scultura policromata raffigurante l’Arcangelo Michele, attribuita al Maestro della Cattedrale di Spoleto.     …

PANORAMA 2023 Leggi altro »

Un imponente lucchetto ottomano

Noti e diffusi fin dall’Antichità,  i lucchetti sono, come è noto, delle serrature portatili utilizzate per la chiusura di scatole, cofanetti, forzieri, mobili e altri contenitori domestici cosi come per regolare l’accesso di porte e cancelli di case, città e luoghi sacri. Nel corso dei secoli, specialmente nella vasta area geografica che va dalla Turchia …

Un imponente lucchetto ottomano Leggi altro »

La galleria Alessandro Cesati ha partecipato e partecipa da molti anni alle più importanti e selezionate mostre nazionali ed internazionali.

Qui si possono trovare tutti gli articoli disposti in ordine di data

© 2013 – 2023 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto