Una splendida coppia di cornici in ferro

Questa sfarzosa coppia di cornici entra a pieno titolo fra gli esempi del trionfo del ferro barocco. Le cornici sono realizzate interamente in ferro sbalzato (repoussé): una tecnica particolarmente complessa ed una prerogativa francese che fu riportata a livelli eccellenti proprio in epoca barocca. Poiché il ferro sbalzato si ottiene a partire da una lastra, …

Una splendida coppia di cornici in ferro Leggi altro »

Un tenero Bambinello in cera del Settecento

Un’ampia e profonda teca racchiude la figura di Gesù Bambino ambientata in un paesaggio al tramonto. Il Redentore, rappresentato come un bambino nudo, è reclinato su un fianco, mentre porta la mano destra al petto e rivolge lo sguardo verso l’alto, con la bocca semiaperta. La composizione presenta numerosi dettagli carichi di significato: Gesù guarda …

Un tenero Bambinello in cera del Settecento Leggi altro »

Una bella coppia di picchiotti emiliani in bronzo

La qualità di questa bella coppia di picchiotti in bronzo a patina scura è principalmente legata alla loro ricchezza formale: un corpo a forma di lira coi bracci ricoperti di fogliami e volute fra i quali spunta – al centro e in corrispondenza dell’elemento battente – il mascherone di un satiro dalle corna caprine. I …

Una bella coppia di picchiotti emiliani in bronzo Leggi altro »

Un elegantissimo accendiesca a pistola

Questo raffinato e curioso oggetto, che a prima vista potrebbe sembrare una pistola, è in realtà un pregevole esempio di acciarino meccanico per uso domestico o, più esattamente, un accendiesca a pistola. Il pezzo qui illustrato si presenta proprio come una piccola pistola, con un corpo in legno di noce elegantemente sagomato sul quale sono …

Un elegantissimo accendiesca a pistola Leggi altro »

Pittura e oreficeria in dialogo. Un raro cofanetto senese del Trecento

Con il volume “Pittura e Oreficeria in Dialogo. Un raro cofanetto senese del Trecento” la galleria Alessandro Cesati prosegue nel 2019 una serie di pubblicazioni intese a documentare in modo significativo importanti oggetti da collezione, concentrandosi questa volta su uno straordinario Cofanetto senese della metà del Trecento. La grande importanza del pezzo ha spinto alla …

Pittura e oreficeria in dialogo. Un raro cofanetto senese del Trecento Leggi altro »

Lo stemma di un cardinale spagnolo

Questo raro stemma cardinalizio, scolpito a bassorilievo, dipinto e dorato, è lo scudo araldico di Don Luis Manuel Fernandez de Portocarrero Bocanegra y Moscoso-Osorio (1635 -1709), un personaggio di grande rilievo nella storia spagnola e poi anche in quella siciliana. Scudi come questo erano collocati in luoghi di rappresentanza e in grande evidenza (ad esempio …

Lo stemma di un cardinale spagnolo Leggi altro »

Un picchiotto da porta senza eguali

Questo importante picchiotto da porta, dalla calda e attraente patina bruna, è costituito da un corpo a martello e una piastra di fondo. La piastra di fondo rettangolare, ritagliata e godronata sul profilo, termina in alto con un motivo gigliato ed è completata da una coppia di semicolonne simmetriche, sbalzate e incise, che un tempo …

Un picchiotto da porta senza eguali Leggi altro »

La galleria Alessandro Cesati ha partecipato e partecipa da molti anni alle più importanti e selezionate mostre nazionali ed internazionali.

Qui si possono trovare tutti gli articoli disposti in ordine di data

© 2013 – 2023 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto